Nel 2024 si conferma un cambiamento significativo nei comportamenti di chi acquista casa in Italia: diminuiscono gli acquisti nella città di residenza e aumentano quelli in altre province o regioni. Lo rivela un’analisi dell’Ufficio Studi Tecnocasa.
Meno acquisti “sotto casa”, più mobilità
La percentuale di chi compra un’abitazione nella stessa città in cui vive è in calo. Cresce invece:
- di +1,5% chi compra in un’altra località della stessa provincia;
- di +1,3% chi sceglie un’altra provincia della stessa regione;
- di +0,5% chi acquista in una regione diversa.
Una tendenza che coinvolge soprattutto i più giovani: tra chi cambia città, il 32,7% ha tra i 18 e i 34 anni, mentre il 25,2% ha tra i 35 e i 44 anni. I trilocali restano la scelta preferita (32,8%), seguiti da due e quattro locali. Nel 69,1% dei casi, l’acquisto è fatto da famiglie.
Milano: prezzi alti, più acquisti fuori città
A Milano, la città più cara d’Italia, gli acquirenti si sono spostati progressivamente verso l’hinterland. Se nel 2023 ben il 31,9% comprava fuori città, nel 2024 si scende al 28,5%. Una contrazione dovuta probabilmente all’aumento dei prezzi anche nelle aree limitrofe.
Chi acquista fuori Milano è perlopiù giovane (36,2%), ma crescono anche i single e gli over 55. Il trilocale è il formato più richiesto (45,6%), ma salgono anche i quadrilocali, passati dal 5,6% al 10,8%.
Roma: si muovono le famiglie, crescono i giovani
A Roma, la percentuale di residenti che compra nell’hinterland cala leggermente (dal 14,3% al 13,8%). Ma aumentano gli acquirenti giovani: la fascia 18-34 anni passa dal 16,9% al 23,4%. Crescono anche le famiglie, passate dal 64,4% al 70,3%.
Il trilocale resta in testa (30,3%), ma si segnala una crescita importante del bilocale, che passa dall’8,5% al 13,8%.
Mobilità crescente nelle grandi città
Sia a Milano che a Roma, si registra un aumento degli acquisti fuori città:
- A Roma, la percentuale di acquisti in un’altra provincia della stessa regione cresce di +5,4%.
- A Milano, +2,4%.
- Ancora più marcata la crescita per chi si trasferisce in un’altra regione: +6,1% a Milano, +1,3% a Roma.
Un segnale dal mercato
Il quadro che emerge è chiaro: l’accessibilità economica e la qualità della vita stanno spingendo sempre più persone, soprattutto giovani e famiglie, a cercare casa fuori dai grandi centri urbani.
Una tendenza che può incidere anche sul mercato degli affitti, in particolare per chi sceglie la locazione come soluzione abitativa temporanea o a lungo termine.